I nostri corsi

L’ Associazione Musicale NUOVA DIAPASON onlus nasce ai fine di promuovere lo sviluppo culturale e sociale del territorio.

Abbiamo deciso di creare un luogo dove la “Cultura Musicale” sia accessibile a tutte le fasce sociali di cittadini attraverso un percorso di introduzione alla conoscenza del linguaggio musicale con la guida di docenti qualificati e riconosciuti.
Un percorso di studi musicali che si distingua sia per la qualità ludica che per quella tecnico- professionale finalizzata ad una prospettiva di sbocchi professionali.

L’associazione musicale NUOVA DIAPASON sita in  Vieste in via S. Quasimodo 67/ 69,  dispone di  ampi spazi colorati e confortevoli per creare le condizioni migliori di servizio. Presenta progetti di formazione dedicati a tutte le utenze possibili, realizzando corsi ad hoc per i più giovani, per gli anziani, per le persone con diverse abilità e per tutti i coloro che si avvicinano alla Musica sia con una finalità volta alla professione di musicista o tecnico, sia a chi vuole intraprendere un’attività amatoriale e desidera migliorarsi.

La NUOVA DIAPASON  parifica la didattica tecnica a quella della passione per la Musica, cercando in ogni modo di ampliare l’ offerta didattica con le molte attivita’ culturali e musicali che si realizzano nella Scuola.

I corsi sono rivolti a tutti i soci interessati ad una crescita culturale ed artistica di tutte le età. Al suo interno si organizzano corsi di Batteria, Fiati, Percussioni, Pianoforte e Tastiera, Canto Moderno, Dizione, Fisarmonica e Violino.

Inoltre un'attenzione particolare è rivolta ai bambini e adolescenti con la costituzione di corali, coro di voci bianche e propedeutica musicale per bambini in età scolare e prescolare.

I CORSI

Abbiamo programmato diverse proposte didattiche per ogni strumento,tipo di utente e finalità.

I corsi si dividono in tre categorie guida:

I corsi con finalità professionale
I corsi con finalità amatoriale
I corsi preparati ad hoc per utente

I corsi con finalità professionale affrontano un programma completo di studio dello strumento che include stage formativi, ore di studio all’interno della struttura, laboratori e preparazione agli esami.

I corsi con finalità amatoriale si sviluppano attraverso programmi ad hoc a seconda delle diverse tipologie di allievo, durante l’anno si affrontano tutti gli argomenti al fine di raggiungere l’obiettivo prefisso ad inizio corso: il perfezionamento di un determinato stile o l’apprendimento base di uno strumento etc.

I corsi preparati ad hoc per utente sono rivolti ad anziani e alle persone con diverse abilità.

Corsi di musica per bambini

matteo-che-canta

I corsi di musica per bambini sono una delle nostre grandi soddisfazioni perche grazie alla scelta di aver voluto stravolgere la didattica rivolta ai bambini abbiamo improntato i corsi cercando un percorso che faccia si che lo strumento o la didattica musicale non sia un elemento che, pur essendo un impegno per il bambino, non vada a sommarsi a geografia, matematica e storia, ma che sia una espressione ludica .

in poche parole, la musica e' un divertimento e bisogna partire da li,in modo che il bambino si incuriosisca e senta l’ esigenza di impegnarsi e quindi scegliere di studiare la musica.

Le nostre proposte oltre ai corsi di strumento:

MUSICAINFASCE  (0-3 anni)
I corsi di Musicainfasce si rivolgono a bambini da 0 a 36 mesi e si svolgono in piccoli gruppi.
I bambin, saranno accompagnati da un adulto di riferimento (mamma, papà, nonna, nonno, baby sitter… ).
Durante il corso, il gruppo di giovanissimi allievi sarà immerso nei suoni dei canti tonali e ritmici e dei pattern musicali (che potremmo definire come le “parole” della musica)  proposti dall’insegnante, all’interno di una atmosfera rilassata, serena e partecipata, che darà ai piccoli l’opportunità di apprendere il linguaggio musicale in modo naturale, arricchendo così il proprio patrimonio espressivo, comunicativo ed emozionale.
Il corso rappresenta altresì per i genitori l’opportunità di vivere una esperienza nuova e significativa con il proprio bambino, nonché la possibilità di acquisire competenze relative ad attività musicali da riproporre a casa assieme al piccolo.

PROPEDEUTIA MUSICALE (4-6 anni) : SVILUPPO DELLA MUSICALITA’
Il corso viene svolto in piccoli gruppi di bambini. L’insegnante, entra in relazione con i piccoli allievi attraverso il gioco, il movimento, la voce cantata, il ritmo, la coordinazione motoria. In una stanza adeguata, il tutto avviene in una atmosfera di grande serenità e divertimento, e nel rispetto dei tempi di attenzione e apprendimento di ciascun bimbo.
Questo percorso rappresenta l’ideale approccio alla musica che, attraverso un percorso ben studiato, fatto di fasi e stadi evolutivi, permette all’insegnante di portare i bambini all’amore per la musica e alla possibilità di arrivare preparati nell’eventuale studio di uno strumento musicale e/o partecipazione ad un coro di bambini.

ALFABETO DELLA MUSICA: ( 6-10 anni)

Il corso di Alfabeto della Musicasi rivolge ai bambini e ai ragazzi in età scolare. Rappresenta l’ideale proseguimento al corso di Sviluppo della Musicalità  o a pregresse esperienze musicali, nonché un importante e adeguato primo approccio alla musica per bambini e giovani della scuola primaria e secondaria.
La lezione, in gruppo, guida gli allievi allo sviluppo della propria audiation (pensiero musicale) indispensabile strumento per la comprensione della musica, sia nell’ascolto che nell’esecuzione canora e/o strumentale.
Attraverso un percorso che lavora sull’acquisizione degli elementi sintattici musicali sia ritmici che tonali, gli allievi vengono guidati in diverse attività didattiche, all’interno di una atmosfera serena e rilassata, che rispetta i tempi di apprendimento di ciascuno e presta particolare attenzione alla voce cantata e al corpo in movimento.
Agli allievi viene prima insegnato ad utilizzare la propria audiation nell’ascolto e nella produzione della musica, e solo in un secondo momento a leggerla e a scriverla.  Il desiderio di imparare a leggerla e a scriverla arriverà così in modo del tutto naturale, e lo faranno con un successo maggiore, legato ad una vera e propria capacità che potremmo descrivere come quella di ‘’sentire’’ coi propri occhi, e ‘’vedere’’ con le proprie orecchie.
Se nella prima parte dell’ora di lezione gli allievi apprendono i significati musicali utilizzando la propria audiation, nella seconda parte vengono aiutati a mettere in atto all’interno di brani musicali tutte le competenze che hanno già sviluppato. Impareranno a riconoscere gli elementi fondamentali della musica.
Parte integrante delle lezioni sono infine le attività relative alla tecnica vocale o strumentale, e quelle per la conoscenza del repertorio di brani da eseguire o da cantare.

I docenti del corso:

Maria Candelma

 

Corsi di canto

Chiunque puo’ cantare, non esistono stonati in natura, e chiunque puo’ trarre giovamento dall’ attività canora. E’ chiaro che l’attitudine crea delle differenze, che però sono solo iniziali se al talento non si unisce lo studio. Ma perche studiare?

C’e’ una differenza tra chi canta e chi sa’ cantare che consiste nel riuscire a veicolare, tradurre ed esporre l’istinto e l’ emotività. Il canto e’ arte e noi diventiamo artisti se ne conosciamo i segreti e li sappiamo mettere al servizio della nostra personalità.

L 'insegnamento del canto e' una cosa molto molto personale, perchè non e' semplicemente uno studio tecnico, ma soprattutto e' uno studio su se stessi dove l'allievo si trova ad affrontarsi insieme al proprio insegnante  e quindi la figura dell'insegnante diventa fondamentale e il nostro obiettivo e' cercare l'insegnante adatto all'allievo, perchè realmente e' un rapporto , quello tra insegnante ed allievo,a differenza di altri strumenti, che è davvero molto personale

Lo scopo del corso di canto individuale è quello di analizzare e valorizzare le caratteristiche specifiche di ogni allievo, quindi il metodo verrà costruito in base all'età, alle esigenze ed alle difficoltà di ognuno.

APPRENDIMENTO DELLA TECNICA VOCALE:
• Studio dell'emissione del suono e di come avviene la sua produzione.
• Conoscenza approfondita della propria vocalità (estensione, timbro..)
• Utilizzo della respirazione diaframmatica.
• Impostazione del suono finalizzata a correggere l'uso scorretto della voce ed a eliminare ogni tipo di sforzo in tutta l'estensione vocale, in modo particolare nel passaggio di registro.
• Esercizi vocali finalizzati all'utilizzo pratico nelle canzoni.

STUDIO DEL REPERTORIO:
• Approfondimento della conoscenza musicale allo scopo di identificare in modo definito il gusto e le preferenze musicali.
• Impostazione dei brani scelti avendo cura dell'interpretazione e dell'applicazione tecnica che ne consentirà una buona riuscita.
• Ricerca individuale della creatività e personalità artistica

Il corso prevede un lezione individuale settimanale e delle attività di gruppo durante l’arco dell’anno, di tipo corale e live.

Il docente del corso è:

Michele Bottalico

Pianoforte

dsc_0104La nostra Scuola di Musica nasce per offrirti un insegnamento professionale con programmi di studio personalizzati , quindi , a meno che non si inizi da zero, non c'e' un programma che allinea tutti gli allievi ma piuttosto, si prepara il programma assieme all'insegnante a seconda di diversi elementi   : l'attitudine, il tempo a disposizione per lo studio, l'età, ed altre variabili.

I corsi di pianoforte, proposti dalla nostra Scuola di musica, sono aperti a tutti, sia a chi vuole prepararsi ad affrontare l'esame al conservatorio, sia a tutti  i principianti, questo perché il tipo di programma da svolgere viene stabilito dall'insegnante a seconda delle esigenze e delle finalità che si propone l'allievo.

I nostri corsi, al di là del livello di partenza, si dividono in :

Studio Classico La finalità del corso è quella di formare gli allievi allo studio “accademico” del pianoforte, attraverso un approccio tecnico serio ma non noioso, mirato all’acquisizione di “strumenti” che consentano, dove fosse necessario, di affrontare l’esame di ammissione in Conservatorio. Qualora la finalità non fosse quella di entrare in Conservatorio, si potrà comunque "concordare" con l'insegnate un percorso analogo a quello accademico e proseguire in questo senso con lo studio dello strumento.

Studio Personalizzato: Finalità del corso è quella di un approccio più ludico, mirato all’acquisizione di strumenti  che consentono di poter coltivare il piacere della musicali più e affrontare un repertorio più consono alle proprie attitudini e gusti musicali.

Pianoforte per bambini:  un corso di pianoforte realizzato specificatamente all'insegnamento ai bambini.In questi anni abbiamo ottenuto ottimi risultati con i bambini  grazie all'idea ad un percorso didattico  per il bambino, con unprogramma di base che si modifica a seconda delle sue caratteristiche e capacità di apprendimento del bambino stesso. Un approccio ludico che  ha cercato di formare gli allievi rendendoli consapevoli, verso una ricerca artistico-compositiva oltre che meramente interpretativa.

Ogni corso prevede le lezioni di tecnica e solfeggio in maniera separata o inclusiva alla lezione.

Maria Candelma

Corsi di batteria

Il piano di studi si prefigge di preparare sia l’allievo che intende fare della musica una professione, sia l’allievo che intende suonare la batteria in maniera amatoriale.

L’insegnante terrà conto, per l’orientamento didattico da intraprendere, delle caratteristiche di ogni singolo individuo, quali l’età, la preparazione e le potenzialità, mettendo a disposizione di ognuno gli strumenti di Teoria e di Tecnica che contribuiscano a formarlo come Batterista e come Musicista in modo da creare un programma didattico ad hoc sull'allievo che tenga conto di tutte le variabili tra cui il tempo a disposizione per lo studio, l'età, ed altre variabili ancora.

Il docente del corso è:

Antonio Coco

Violino

Il corso di violino, per tutte le fasce d’età, bambini, ragazzi ed adulti, è rivolto sia a coloro che vogliono avere un approccio immediato, divertente e piacevole con lo strumento, sia a coloro che vogliono intraprendere ed approfondire seriamente lo studio e l’interpretazione musicale.  Le lezioni sono individuali, strutturate per grado di preparazione con possibilità di personalizzare il programma di studio, dalla propedeutica al perfezionamento post-diploma e saranno integrate, quando possibile, con degli incontri di musica di insieme in piccoli gruppi.

Programma didattico -  bambini (da 5 a 13 anni).

Impostazione della corretta posizione del corpo con lo strumento;
sviluppo del senso ritmico e del coordinamento motorio;
educazione all’orecchio musicale, apprendimento della notazione e delle strutture ritmiche;
sviluppo della tecnica dell’arco a partire dalle corde vuote;
intonazione ed esecuzione dei primi suoni;
capacità di riprodurre modelli musicali con la voce e con lo strumento;
studio ed esecuzione di brani del repertorio popolare e classico, anche in forma di duetto per sviluppare la pratica della musica d’insieme;  nella scelta dei brani si cercherà di stimolare l’interesse e la voglia di sperimentare.
sviluppo delle capacità espressive individuali;
potenziamento delle capacità logiche, di osservazione, concentrazione ed immaginazione.

Programma didattico – adulti (qualsiasi età)

In relazione alle diverse e particolari esigenze degli allievi, il programma di studio si può differenziare in corso “professionale” e corso “amatoriale”, dalla semplice conoscenza di base alla preparazione professionale.

Lettura, studio, analisi ed esecuzione di brani del repertorio classico, popolare, tradizionale e folkloristico;
contributo personale alla realizzazione dei modelli musicali  proposti, negli aspetti dinamici, agogici e timbrici, nel rispetto della struttura ritmica e melodica, unitamente all'approfondimento degli aspetti estetici, formali e storici della musica eseguita.
nozioni di acustica riguardanti i parametri del suono ed il riconoscimento dei suoi attributi fisici per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza nella realizzazione dell’evento sonoro.

Il docente del corso è:

Davide Gentile

Fiati : Sax, Tromba, Clarinetto e Flauto Traverso

Sono previste lezioni individuali sia per adulti che per bambini, ad ogni livello di apprendimento, dai corsi per principianti al corso più avanzato per coloro che già praticano lo strumento, basati sullo studio dello strumento ma anche sulla conoscenza dell’apparato respiratorio, pur sempre necessario per la produzione di “un buon suono”.

La nostra Scuola di Musica nasce per offrirti un insegnamento professionale con programmi di studio personalizzati , quindi , a meno che non si inizi da zero, non c'e' un programma che allinea tutti gli allievi ma piuttosto, dopo la lezione di prova , si prepara il programma assieme all'insegnante a seconda di diversi elementi   : l'attitudine, il tempo a disposizione per lo studio, l'età, ed altre variabili.

I fiati sono strumenti notevolmente eclettici, ampiamente impiegati in ogni genere musicale, dal jazz alla tradizione popolare bandistica, da quella sinfonica delle grandi orchestre alla musica leggera. Durante la lezione l’insegnante cercherà insieme all’allievo il programma di studio che meglio gli si addice, in funzione del tempo che ha da dedicare alla musica, alla sua voglia ed alle sue capacità.

In questo programma, però, è ovvio che nulla debba mancare: occorre imparare a leggere la musica, conoscere i fondamenti teorici dell’armonia, avere un’impostazione corretta sullo strumento. Le linee principali che si possono seguire dopo un approccio comune allo strumento, sono due: quella classica e quella moderna - senza che, necessariamente, una precluda l’impegno nell’altra.

Inoltre come si riesce a raggiungere un livello stabile sullo strumento la scuola organizza i laboratori di musica di insieme.

Corsi di chitarra

La nostra Scuola di Musica nasce per offrirti un insegnamento professionale con programmi di studio personalizzati , quindi , a meno che non si inizi da zero, non c'e' un programma che allinea tutti gli allievi ma piuttosto, si prepara il programma assieme all'insegnante a seconda di diversi elementi   : l'attitudine, il tempo a disposizione per lo studio, l'età, ed altre variabili.

I corsi di chitarra, proposti dalla nostra Scuola di musica, sono aperti a tutti, sia a chi vuole prepararsi ad affrontare l'esame di ammissione al conservatorio, sia a tutti  i principianti, questo perché il tipo di programma da svolgere viene stabilito dall'insegnante a seconda delle esigenze e delle finalità che si propone l'allievo.

I nostri corsi, al di là del livello di partenza, si dividono in :

Studio Classico La finalità del corso è quella di formare gli allievi allo studio “accademico” della chitarra, attraverso un approccio tecnico serio ma non noioso, mirato all’acquisizione di “strumenti” che consentano, dove fosse necessario, di affrontare l’esame di ammissione in Conservatorio. Qualora la finalità non fosse quella di entrare in Conservatorio, si potrà comunque "concordare" con l'insegnate un percorso analogo a quello accademico e proseguire in questo senso con lo studio dello strumento.

Studio Personalizzato: Finalità del corso è quella di un approccio più ludico, mirato all’acquisizione di strumenti  che consentono di poter coltivare il piacere della musicali più e affrontare un repertorio più consono alle proprie attitudini e gusti musicali, spaziando dal repertorio pop, blues, rock e jazz

Pianoforte per bambini:  un corso di pianoforte realizzato specificatamente all'insegnamento ai bambini. In questi anni abbiamo ottenuto ottimi risultati con i bambini  grazie all'idea ad un percorso didattico  per il bambino, con un programma di base che si modifica a seconda delle sue caratteristiche e capacità di apprendimento del bambino stesso. Un approccio ludico che  ha cercato di formare gli allievi rendendoli consapevoli, verso una ricerca artistico-compositiva oltre che meramente interpretativa.

All’interno della scuola si può spaziare dalla chitarra acustica a quella elettrica

Solfeggio e Teoria musicale

Il corso di Solfeggio (grammatica della musica) ha come principale obiettivo quello di abituare alla lettura e scrittura della musica, attraverso lo studio dei suoi elementi fondamentali, quali: durata e altezza delle note, tempo, ritmo, tonalità ecc.
Vengono inoltre trattati elementi di teoria musicale indispensabili per l'approccio a qualsiasi strumento. Il corso può essere abbinato a quello di canto o anche in modo autonomo. La pratica del solfeggio è utile anche per i musicisti ed aiuta a prendere dimestichezza con lo spartito, le note, e più in generale con le suddivisioni temporali, con particolare attenzione a situazioni inusuali (sincopi, ritmi irregolari ecc.)

Il corso completo prepara l'allievo all'esame di solfeggio previsto nei conservatori italiani.

  • - Solfeggio parlato "difficile" in chiave di violino
  • - Solfeggio parlato "di media difficoltà" in setticlavio
  • - Solfeggio cantato
  • - Dettato melodico di una facile melodia di 8 misure
  • - Trasporto di un breve solfeggio cantato un tono sopra o sotto rispetto alla tonalità originale
  • - Teoria
Laboratori di musica d' insieme

I Laboratori di Musica d’insieme ( laboratori band, gruppi vocali o coro) nascono con la finalità di creare e strutturare uno spazio di socializzazione nel Fare Musica Insieme e sono rivolti a tutti colori che suonano uno strumento musicale o cantano, ad ogni livello di preparazione ed esperienza.

L’iscrizione al Laboratorio è aperta sia a singoli strumentisti che a gruppi musicali già formati, di diversi generi e stili musicali.I gruppi del Laboratorio sono formati in base alle personali esperienze, interessi musicali e preparazione degli allievi, al fine di creare gruppi il più possibile omogenei.
la scuola unira' gli allievi secondo l'età , il genere musicale ( pop, rock,jazz) e la disponibilità di orario di ognuno dei partecipanti. tutti i laboratori sono seguiti dagli insegnanti della scuola.

La scuola Diapason non si ferma mai